Mikhail Bakunin

Bicentennial conference (1814-2014) – Pryamukhino, Russia

Conferenza internazionale su Mikhail Bakunin – 200 anni dopo la nascita

Il 30 maggio 2014 verrà celebrato il 200° anniversario della nascita di Mikhail Aleksandrovi Bakunin (1814-1876), illustre militante del movimento di liberazione rivoluzionario russo ed europeo, filosofo e fondatore, con altri, del movimento anarchico internazionale.

Fin dalla sua partecipazione al circolo filosofico di Stankevi, negli anni trenta dell’Ottocento, e, in seguito, alla sua militanza nelle fila del movimento rivoluzionario europeo, attrasse l’attenzione dei suoi contemporanei. Egli influenzò in maniera decisiva la storia dei movimenti di liberazione sociale, rivoluzionari e anarchici, russi ed europei, del XIX e XX secolo.

Le idee libertarie di Bakunin, che aveva scritto una critica visionaria del “socialismo di Stato” assai prima che fosse istituito nell’Unione Sovietica e nei paesi del Blocco orientale, nonché la critica bakuninista della religione, del patriottismo, del liberalismo e dei principi del potere e della gerarchia, sono rimaste attuali fino ai giorni nostri. In Russia, Bakunin è stato sottoposto per anni alla censura e alla diffamazione, dapprima da parte dello zarismo, poi del potere “comunista”. Le sue opere non furono pubblicate in patria per mezzo secolo. Le sue attività erano taciute oppure rappresentate in maniera caricaturale.

Sfortunatamente una simile tradizione esiste tuttora. Al tempo stesso, il numero di ricerche oggettive sulla vita di Bakunin in Russia permane insignificante e le ricerche straniere sono sempre di difficile accesso o sconosciute da parte dei ricercatori russi. (È vero anche che le pubblicazioni russe su questo argomento sono sconosciute ai ricercatori stranieri a causa delle difficoltà linguistiche e relative all’informazione.)

La personalità appassionante ma contraddittoria di Bakunin suscita spesso critiche frettolose e soggettive ed è vittima di disinformazione e deformazioni ideologiche, ereditate da una tradizione liberale, conservatrice e marxista.

Nel villaggio natale di Bakunin, Priamukhino, nella regione di Tver’, da più di dieci anni (e precisamente dal 2001) si svolge la conferenza annuale Letture di Priamukhino. In questo forum di discussione indipendente e informale vengono trattate questioni inerenti alla filosofia dell’anarchismo, la sua attualità e la sua pratica, la storia della famiglia Bakunin e la biografia del suo rappresentante più celebre, Mikhail. Alla fine di ogni conferenza, ne vengono pubblicati gli atti, disponibili in russo sul sito htt p://bakunin-fund.hut2.ru

Il comitato organizzativo delle Letture di Priamukhino ha presentato l’iniziativa di una conferenza internazionale in onore del bicentenario della nascita del famoso anarchico e delle sue idee, nella quale si prevede di riunire ricercatori e seguaci della sua ideologia. Speriamo che la conferenza sarà uno dei molti altri eventi dedicati alla memoria di Mikhail Bakunin; invitiamo a parteciparvi storici, filosofi, esperti e seguaci di Mikhail Bakunin, che si interessano a lui e all’anarchismo di ieri e di oggi.

Speriamo anche che l’organizzazione di una conferenza a Priamukhino renderà più facile lo scambio di informazioni e di idee tra coloro che compiono ricerche sulla vita e l’opera di questo grande ribelle, nonché lo scambio tra i suoi seguaci russi e stranieri, cosa che migliorerà i loro rapporti. La nostra conferenza si svolgerà il 12 e 13 luglio 2014 (la durata potrà essere modificata, ma le date resteranno sostanzialmente queste). Invitiamo gli organizzatori di altri eventi dedicati a Bakunin a organizzare attività comuni nell’ambito del bicentenario, affinché le date dei vari eventi che si svolgeranno in Germania, Francia, Polonia ecc. non si sovrappongano e di modo che coloro che sono interessati all’argomento abbiano la possibilità di partecipare alle differenti riunioni. Le lingue parlate alla conferenza di Priamukhino saranno il russo e l’inglese. Se desiderate partecipare, potete dare la vostra adesione via mail al comitato organizzativo Bakunin.conference.2014@gmail.com

Gli argomenti e i sunti delle tesi proposte dovranno essere consegnati entro e non oltre il 1° novembre 2013 e i testi dovranno essere inviati per la traduzione prima del 31 gennaio 2014. Il comitato organizzativo si riserva il diritto di decidere se tali presentazioni saranno incluse nel programma della conferenza. In seguito comunicheremo agli interessati le date esatte della conferenza e delle condizioni di partecipazione. Siamo altresì interessati a tutte le informazioni concernenti altri eventi dedicati a Bakunin e ai loro organizzatori. Vi preghiamo di diffondere questo testo, se possibile in altre lingue, affinché il massimo di potenziali partecipanti sia informato.

Se siete specializzati in ricerche attinenti a Mikhail Bakunin, potete anche iscrivervi all’elenco dei destinatari del bollettino digitale Bakunin Studies, che è usato per lo scambio di informazioni tra ricercatori di differenti paesi (la principale lingua utilizzata è l’inglese); potete partecipare alla sua redazione contattandoci per mail:

Bakunin.conference.2014@gmail.com

Il comitato organizzativo delle Letture di Priamukhino-2014, conferenza internazionale per il bicentenario della nascita di Mikhail Bakunin

A Rivista Anarchica

(traduzione dal francese di Luisa Cortese)

Advertisements

Single Post Navigation

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: